La Lomellina
La Lomellina fa parte della pianura padana, con una superficie di 1290 kmq e comprende 57 comuni per un totale di 215.000 abitanti circa. Il suo nome deriva dal fatto che, già al tempo degli antichi Romani, costituiva un’individualità etnica riunita attorno al comune di Lomello.
Tre fiumi delimitano i confini della Lomellina: a sud il Po, a oriente il Ticino e a occidente il Sesia, mentre a nord è delimitata da una ipotetica linea che unisce il Sesia a sud di Vercelli al Ticino a sud di Novara.
È attraversata da due torrenti: l’Agogna e il Terdoppio e anche da due rami del grande canale Cavour; l’abbondanza delle acque costituisce la base della ricchezza agricola in Lomellina.
L’agricoltura, grazie a uno dei più moderni sistemi di irrigazione presenti in Italia, permette la notevolissima produzione di riso che, insieme alla produzione di latticini e all’industria della calzatura, rappresentano le principali attività.
San Giorgio di Lomellina
San Giorgio di Lomellina si trova in posizione strategica e centrale, all’incrocio delle strade che uniscono Vercelli, Novara, Milano, Pavia, Voghera, Tortona, Alessandria e Casale Monferrato.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Lomello e Mortara e distano rispettivamente 7 e 10 km. Tramite varie linee di autobus dal nostro paese si possono raggiungere Mortara, Vigevano, Garlasco, Milano e Voghera.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Linate e Milano Malpensa (entrambi a circa 65 km).
La via Francigena
La via Francigena è l’itinerario storico che dal nord dell’Europa porta alla città eterna: collega la cattedrale di Canterbury nel Regno Unito a Roma in un viaggio di circa 1600 km e passa all’interno del nostro territorio arrivando da Robbio, Nicorvo, Mortara (dove è d’obbligo la visita all’abbazia di Sant’Albino), passa poi da Tromello (che dista solamente 8 km dalla nostra casa) e si dirige verso Garlasco e Pavia.